Sponsor of:

Comprare case per investimenti conviene ancora?

Investire nel mattone: sì o no?

Sei riuscito a risparmiare qualche soldo e hai deciso di fare un investimento comprando una o più case ma non sei ancora sicuro che il mattone possa essere in grado di rendere? In effetti acquistare case come investimento ha sempre rappresentato, in Italia, una scelta preferita da gran parte della popolazione. Ma oggi è ancora conveniente?

Comprare case: un investimento sicuro?

L’Italia è il Paese dove si ha la percentuale maggiore di case di proprietà. Questo avviene per una serie di ragioni. Da una parte si hanno motivi di tipo culturale che rendono le persone tranquille nel sapere di vivere sotto un tetto di proprietà. Un’altra ragione che regala all’Italia il primato della percentuale più alta di case proprie riguarda la grande disponibilità degli immobili; infine, la maggior parte degli italiani è convinta che veicolare i propri risparmi investendo nel mattone sia sicuro.
In linea generale dovresti quindi valutare la tua scelta non tanto ragionando in termini emozionali, ma valutando l’eventuale ritorno economico che un simile investimento comporterebbe.

Comprare casa come investimento: i fattori da tenere in considerazione

Se sei convinto di voler veicolare i tuoi risparmi investendo nel mattone, devi considerare una serie di fattori importanti che possono comportare il successo o meno della tua decisione.
In primo luogo fai una valutazione attenta e consapevole, considerando il valore reale dell’immobile, ossia quello che comprende al suo interno anche l’effetto dell’inflazione. Nell’analizzare questo dato noterai di sicuro che il valore reale delle case ha subito un decremento di circa 15 punti percentuali in 25 anni in gran parte dell’Italia. In pratica questo significa che se hai investito nel mattone 25 anni fa, non avrai ottenuto alcun tipo di ritorno economico ma diversamente, una seconda o terza casa, ti hanno comportato l’aumento delle tasse.
Sempre in merito al valore reale dell’immobile devi sapere che lo stesso è diverso in base all’ubicazione geografica della casa. In alcune parte d’Italia, ossia nelle grandi città come Milano e Roma, questo valore è rimasto pressoché costante nel corso degli anni mentre in piccole cittadine è crollato notevolmente. Se quindi hai intenzione di acquistare casa come investimento, cerca di farlo in città dove il valore reale dell’immobile abbia un andamento costante e non subisca dei forti ribassi. In linea generale orienta quindi la scelta verso città di grandi dimensioni che offrono delle possibilità lavorative maggiori di altre o godano della presenza di scuole e università. In questo modo potrai avere più certezze di riuscire a locare l’abitazione.
Un altro fattore che non devi sottovalutare è legato al concetto di liquidità. Il mattone viene considerato infatti un investimento con scarsa liquidità; questo comporta costi di intermediazione e tempistiche che potrebbero rallentare il ritorno economico che stai cercando.
Non dimenticare inoltre il fattore fiscale perché, anche se per la prima casa l’Imu è stata abolita in molte città italiane, per le seconde, terze e più case no, per cui, investendo in un immobile, dovrai essere pronto a sobbarcarti il pagamento delle tasse. Sempre in merito all’ubicazione geografica, ricorda che in alcune città esiste, oltre all’Imu, una serie di tasse locali che possono rivelarsi davvero onerose.
Se hai deciso di investire nel mattone per avere un immobile da affittare valuta bene le richieste di mercato. In Italia, il mercato degli affitti rende meglio, come detto sopra, per alcune zone come ad esempio quelle dove c’è più offerta di lavoro, in zone che presentano scuole, università e ospedali o in località turistiche. In merito agli affitti non sottovalutare anche gli oneri ai quali dovrai sottoporti essendo il titolare diretto della casa.

Investire nel mattone conviene? Conclusioni

Per concludere è possibile dire che comprare casa per investimenti conviene in determinate circostanze. Conviene se l’ubicazione geografica della casa è tattica, sia dal punto di vista lavorativo che studioso ma anche da quello turistico, conviene se non ci sono tasse locali onerose e vincolanti e spese extra. Come ogni investimento, anche quello del mercato immobiliare,  va valutato in base alle proprie possibilità e circostanze.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Contattaci

Contattaci

Risponderemo al più presto, con professionalità e senza costi nascosti.

Chiamaci

Melegnano

Mulazzano

Vizzolo Predabissi

San Giuliano Milanese

Makeaffitti