Blog

Novità dal mondo Casa

Conviene comprare casa oggi? 2022 un anno di investimenti immobiliari

Conviene comprare casa

Se ti sei chiesto se conviene comprare casa, vuol dire che stai pensando agli investimenti immobiliari, ed è giusto che ti vengano numerosi dubbi a riguardo.

 

In questo articolo cercheremo di farti riflettere su alcuni argomenti per aiutarti a prendere le decisioni corrette con coscienza.

Investire nella prima casa

Il retaggio culturale storico, spinge gli italiani a volere una casa di proprietà rispetto a rimanere in affitto tutta la vita: il 79% degli italiani vive in case di proprietà. Nonostante gli scossoni economici portati dalla pandemia in molti settori, quello residenziale  è rimasto resiliente a tutto, anzi, ne ha tratto beneficio.
Tuttavia comprare casa oggi, in un contesto che varia repentinamente, può essere una rendita o un debito in base alla tipologia di investimento che si deciderà di fare.

Valuta i cambiamenti sociologici per capire se conviene comprare casa

Come anticipato qualche riga sopra, secondo i dati Istat 2019, il 79% degli italiani possiede una casa di proprietà, e il 18% ha anche una seconda casa.
Ma il mercato cambia in base alla nascita di nuovi bisogni: in passato il mercato del lavoro era molto più stabile, il posto fisso e lo stipendio erano quasi una certezza e una casa di proprietà per la propria famiglia e da lasciare ai figli era una priorità assoluta.

Oggi e ormai da qualche anno, il mercato del lavoro è mutevole, i tempi per formazione e studio si sono allungati,  il reddito spesso è variabile, le trasferte anche per lunghi periodi sono all’ordine del giorno e anche le relazioni sono cambiate, sostituendo lunghe convivenze al matrimonio. I figli inoltre non sono più una priorità. Tutti questi cambiamenti hanno portato alla richiesta di case di proprietà per un breve-medio periodo o case in affitto.

Davanti a tutte queste varianti è cambiato anche la durata di permanenza in casa: stando ai dati Eurostat, gli italiani in media escono dalla casa dei genitori a 30,1 anni, rispetto ad una media europea di 25,9 anni.

Ma non vogliamo smontare i tuoi sogni, ti stiamo solo mettendo in guardia in base ad alcuni fattori che dovresti tenere in considerazione per scegliere se conviene comprare oggi casa oggi e in che tipo di immobile investire.

Lo scenario immobiliare del 2022

La regola generale della compravendita suggerisce di acquistare a prezzi bassi e vendere a prezzi maggiori.
Ciò oggi può verificarsi soprattutto se l’investimento avviene in provincia o in piccoli comuni.

Se vuoi comprare casa a Vizzolo Predabissi, Mulazzano, Melegnano e paesi limitrofi noi possiamo aiutarti.

Analizzando lo scenario immobiliare 2022   con i nostri occhi da esperti del settore immobiliare ti consigliamo:

  • Non comprare case in città adesso: visto il forte aumento dei prezzi avuto nel 2020 (+20,2% a Milano). Bisognerà attendere almeno due o tre anni per assistere ad un calo di quotazioni prima di comprare casa in città.
  • Vendi casa adesso se è in città: cerca di vendere sul breve periodo, sfruttando le alte quotazioni. Noi possiamo aiutarti a farlo nel modo più conveniente.
  • Compra casa in periferia o in provincia: le stime delle case in periferia sono al ribasso per il mancato incontro di domanda e offerta. Sfrutta il momento per acquistare la casa dei tuoi sogni in periferia. I nuovi trend legati allo smart working stanno contribuendo  a rivitalizzare il mercato dei centri più piccoli o rispetto alle grandi città.  Hai mai pensato di venire a vivere a Vizzolo Predabissi, Mulazzano, Melegnano o nei paesi limitrofi?
  • Non vendere casa se abiti in periferia, aspetta qualche anno nell’attesa che un nuovo incremento della domanda riporti i prezzi al rialzo.

In quale tipo di casa investire oggi

Date le premesse, conviene comprare casa oggi, indipendentemente da dimensione e categoria catastale, tenendo in considerazione ciò che migliorerà l’investimento immobiliare in futuro.
Cerca una casa che tenga presente i cambiamenti sociologici: valuta le caratteristiche abitative, se gli ambienti sono confortevoli, gli spazi per lo smart working, la variazione del nucleo famigliare.

Cerca una casa ad alta efficienza energetica ( hai mai pensato a comprare una casa in legno?) o sfrutta i numerosi incentivi del Decreto Rilancio per ristrutturarla e portarla ad una categoria energetica più efficiente.

Perché conviene comprare casa oggi? 3 motivi indiscutibili

I dati dell’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare del’Agenzia delle Entrate) indicano un aumento del 56% delle compravendite in Italia nel 1° semestre del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020. Tenendo in considerazione però, che a inizio 2020 eravamo tutti chiusi in casa con il terrore della pandemia, possiamo paragonare quel dato con l’anno precedente. Rispetto al 1° semestre del 2019, le compravendite sono aumentate del 22%. Questi numeri non si vedevano da oltre 10 anni.

Ma perché conviene proprio oggi? Te lo riassumiamo in tre punti:

  1. Il Boom delle Riqualificazioni e la Rivalutazione del Costruito
    In un momento di importanti detrazioni fiscali (Bonus per le ristrutturazioni, SuperBonus 110, Bonus facciata, Ecobonus etc) molti proprietari stanno ristrutturando e rendendo più efficienti le loro abitazioni, rendendole molto più appetibili e aumentandone il valore del percepito sul mercato. Ciò nonostante, l’andamento dei prezzi medi al metro quadro fatica ad aumentare, anche in virtù dell’alta offerta di tipologie di abitazione ristrutturate) e quindi rimane vantaggioso per chi compra.
  2. Comprare case da Ristrutturare
    Sempre grazie alle detrazioni fiscali e con una calcolatrice alla mano, si possono fare grandi affari acquistando case non in perfetto stato. Si sa, gli immobili vecchi o che necessitano di onerosi lavori di ristrutturazione, hanno prezzi inferiori. Acquistandoli in previsione di ristrutturare sfruttando gli incentivi fiscali per recuperare le spese sostenute, può risultare un investimento vantaggioso.
    Se si considera che il patrimonio immobiliare italiano è prevalentemente obsoleto, con 9-11 milioni di edifici residenziali in classe energetica G (fonte Nomisma), sicuramente tali benefici diventano allettanti in questo momento. Infatti il 60-70% delle transazioni di compravendita riguarda proprio abitazioni da rinnovare.
  3. Mutui Favorevoli e Tassi Bassi
    In questo particolare periodo storico, i mutui presentano tassi d’interesse molto bassi e vicini al minimo storico. Inoltre le banche tendono a concedere mutui con più semplicità rispetto a 10-15 anni fa.
    In aggiunta a ciò, nell’ultimo anno sono state introdotte importanti agevolazioni per chi acquista la prima casa e per i giovani sotto i 35 anni.

Ecco perché è il momento di comprare casa!

Se vuoi comprare casa a Vizzolo Predabissi, Mulazzano, Melegnano e paesi limitrofi, noi possiamo aiutarti.

Scegli MAKECASA per comprare casa

Se ti abbiamo convinto a comprare casa noi possiamo aiutarti a scegliere quella dei tuoi sogni. Siamo un gruppo di agenzie immobiliari che opera sul mercato dal 1998.
Profondi conoscitori di questo settore che operano con competenza e trasparenza. Noi siamo molto più di una classica agenzia immobiliare: offriamo un servizio completo ed efficace avvalorato dalla nostra esperienza e professionalità.

Affidarsi a noi per comprare casa significa:

  • CONSULENZA per la scelta dell’immobile in base alla tue esigenze
  • RICERCA CAPILLARE di immobili sul mercato idonei tramite numerosi canali di ricerca della nostra rete.
  • UNICO REFERENTE per tutto l’iter di scelta e di compravendita
  • VALUTAZIONE OGGETTIVA dell’IMMOBILE fatta da professionisti per capire se il prezzo di mercato è coerente
  • CONSULENZA FINANZIARIA sull’investimento
  • BUROCRAZIA no stress

Affidarsi a noi per vendere la tua casa velocemente e comprarne una nuova significa:

  • VALUTAZIONE OGGETTIVA GRATUITA del valore dell’immobile nel mercato di riferimento
  • CONTROLLO GRATUITO DELLA CONFORMITÀ urbanistica e catastale
  • FIGURA PROFESSIONALE di un geometra abilitato che ti segue nelle pratiche burocratiche (lavori di accatastamento, sanatorie, ape…)
  • Collegamento diretto con agenzia delle entrate per il CONTROLLO DI VISURE IPOTECARIE
  • MAGGIORE VISIBILITÀ al tuo immobile grazie agli oltre 10 canali pubblicitari online e offline per veicolare meglio l’annuncio di vendita
  • Redazione di ATTI DI COMPRAVENDITA con condizioni e clausole precise
  • VOLTURE UTENZE acqua, luce e gas.
  • SERVIZIO FOTOGRAFICO, video emozionale, VIRTUAL TOUR da fotografo professionista
  • RISPARMIO di Tempo, Soldi, Energie.

Non ti resta che trovare la casa dei tuoi sogni!

Affidati a noi serenamente! Chiarezza e trasparenza nelle trattative sono le nostre caratteristiche. Da sempre!

Se sei proprietario di un immobile e pensi di venderlo o hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare: chiamaci ora allo 0298230631. Oppure inviaci una mail, o compila i campi qui sotto e ti seguiremo passo passo!

Form per articoli
Iscrizione alla Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.