Blog

Novità dal mondo Casa

Relazione Tecnica Geometra Gratis: compravendita immobiliare in sicurezza

Relazione tecnica geometra makecasa

Vuoi comprare o vendere casa? Ricordati di controllare la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile con la relazione tecnica di un geometra.

Un’indagine sostiene che l’80% degli immobili italiani messi in vendita hanno o potrebbero avere, problemi catastali, urbanistici ed edilizi , più o meno importanti, che ti creeranno problemi.

Ecco perché Makecasa ha scelto di metterti a disposizione un geometra interno abilitato alla professione, che in tempi brevi verificherà con controlli approfonditi la conformità dell’immobile interessato alla compravendita.

Relazione Tecnica Geometra: a cosa serve?

Una relazione tecnica immobiliare è redatta da un tecnico abilitato (architetto, ingegnere o geometra) come supporto alle dichiarazioni del venditore.
È un documento da allegare all’atto notarile per evitare un acquisto immobiliare contenente false dichiarazioni, anche se fatte in buona fede, che potrebbero risultare invalidanti dell’atto.

La relazione tecnica immobiliare, chiamata anche nota tecnica notarile integrata, serve quindi per documentare la conformità urbanistica e catastale dell’immobile.

Il nostro geometra ti darà tutte le informazioni necessarie per capire se l’immobile è in regola, affinché tu possa prendere la corretta decisione prima di prendere impegni irrevocabili

Il documento contiene elementi che riguardano i dati anagrafici di venditore e acquirente, i dati identificativi catastali dell’immobile, la descrizione del bene in oggetto, la conformità urbanistica e catastale, gli estremi dell’attestato APE e i certificati (ove presente) degli impianti presenti.

La relazione tecnica di compravendita è uno strumento di garanzia sia per l’acquirente che per il venditore!

La relazione tecnica di compravendita è obbligatoria?

Sebbene questo documento per legge non sia obbligatorio per la compravendita, farlo redigere è buona norma per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti successivamente.

Noi di Makecasa consigliamo vivamente di farla e grazie al nostro geometra interno, specializzato in perizie immobiliari, possiamo fornirti una relazione tecnica che certifichi la regolarità catastale dell’immobile, in tempi rapidi.

Ricorda che né il notaio, né il mediatore immobiliare sono responsabili del tuo acquisto, quindi avere una perizia che attesti la conformità dell’immobile sarà per te la conferma di un acquisto corretto.

I notai infatti, non sono tenuti a verificare direttamente se la casa interessata alla compravendita è in regola, ma devono solo certificare ciò che il venditore dichiara di vendere, scaricando la responsabilità della dichiarazione sul dichiarante.

Il nostro geometra abilitato, redigendo l’attestato di conformità nel quale si dichiara la corrispondenza tra i dati catastali e lo stato di fatto, toglierà al venditore la responsabilità della dichiarazione.

Pur non essendo obbligatoria la relazione tecnica del geometra, è nostra consuetudine accompagnare ai documenti di vendita e all’atto notarile questa relazione sottoscritta dal nostro geometra abilitato alla professione, a garanzia di regolarità dei titoli abitativi.

Geometra per la tua relazione tecnica di compravendita

Il nostro geometra immobiliare ha competenze tecniche che riguardano le normative sulla pianificazione del territorio, sa effettuare valutazioni tecniche di fattibilità di progetti di edificazione, ma soprattutto, verificherà immediatamente che l’immobile oggetto della compravendita sia conforme agli atti depositati in Comune e in Catasto.

In particolare analizzerà:

  • conformità urbanistica: titoli abilitativi autorizzativi come licenza e permessi per costruire, SCIA, CILA, etc..in relazione allo stato dell’immobile
  • regolarità catastale: confronto della misura catastale rilasciata dal comune con lo stato di fatto dell’immobile
  • abitabilità dell’immobile e/o abusi edilizi
  • attestato APE

La presenza nella nostra agenzia immobiliare di un geometra interno e l’affiancamento ai migliori professionisti notarili, sarà la garanzia di acquisto di un immobile in regola.

Inoltre, l’esperienza di questo professionista, servirà per avere una valutazione quantitativa oggettiva dell’immobile:  (misure di superfici coperte, scoperte e pertinenti e volumi) e una valutazione dei coefficienti di merito come ad esempio, la categoria catastale e stato di conservazione.

Scegliendo Makecasa avrai a tua disposizione un team di professionisti in immobili, ognuno con differenti competenze, che ti assicureranno il miglior servizio nella compravendita di immobili

Chi paga la relazione tecnica di compravendita? Da noi il geometra è gratis!

Non esistono particolari leggi che regolamentano il pagamento a carico dell’acquirente piuttosto che al venditore, anche se solitamente la relazione tecnica geometra viene messa in carico al venditore.
I prezzi possono variare da 250 € fino a 1.300 € in base alle dimensioni dell’immobile e alle pertinenze.

Scegliendo di gestire la compravendita con noi di Makecasa avrai la relazione tecnica immobiliare gratuitamente.

L’inserimento di un geometra sempre a disposizione del nostro team, non solo ti garantisce tempi brevi per gli accertamenti di regolarità urbanistica e catastale, ma anche, nel caso di difformità o abusi edilizi, potrà metterti al corrente di questi ultimi e consigliarti come sanare la posizione.

Makecasa è un gruppo di agenzie immobiliari che si affida ai migliori agenti immobiliari sul territorio per garantirti una corretta valutazione immobiliare per vendere casa al miglior prezzo e nel minore tempo possibile.

Grazie ai nostri collaboratori e alle loro verifiche, la registrazione dell’atto di compravendita potrà procedere senza intoppi. Stai pensando di comprare o vendere casa?

Affidati a noi serenamente! Chiarezza e trasparenza nelle trattative sono le nostre caratteristiche. Da sempre!

Se sei proprietario di un immobile e pensi di venderlo o hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare: chiamaci ora allo 0298230631. Oppure inviaci una mail, o compila i campi qui sotto e ti seguiremo passo passo!

Form per articoli
Iscrizione alla Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *