Sponsor of:

I 3 tassi di riferimento BCE: cosa sono e come incidono sul costo del denaro

3 tassi di riferimento BCE

I 3 tassi di riferimento BCE influenzano direttamente il costo del denaro per le banche e indirettamente impattano quindi sul costo del credito sia per famiglie che per imprese.

Stabiliti dal Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, hanno caratteristiche diverse.

Quali sono le differenze?

I 3 tassi di riferimento BCE

I tassi di riferimento BCE sono tre valori chiave che influenzano l’economia dell’eurozona. Riguardano i tassi di interesse di queste operazioni:

  • deposito presso la banca centrale,
  • rifinanziamento principale,
  • rifinanziamento marginale (overnight).

Vediamoli nel dettaglio.

Tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali

Indica il tasso di interesse a cui le banche possono ottenere prestiti dalla BCE a medio termine, ovvero fino a tre mesi.

Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali è lo strumento più potente della BCE per il controllo dei livelli di inflazione.

Condiziona quindi il costo del denaro per le banche, e di conseguenza il costo dei mutui e dei prestiti. È il tasso che impatta di più sulle vite di famiglie e imprese.

Dei 3 tassi di riferimento BCE, è quello generalmente più basso.

Tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale

Il tasso sui depositi, invece, influenza la reddittività delle banche e quindi la loro propensione a concedere prestiti.

È il tasso che indica la remunerazione ricevuta dalle banche che depositano riserve liquide presso la BCE. In base al suo valore, le banche possono essere incoraggiate o disincentivate a detenere maggiori riserve liquide.

Rispetto al tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali, quello sui depositi non incide in modo massiccio sull’inflazione, ed è di solito inferiore.

Tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale

Dei 3 tassi di riferimento BCE, è quello che impatta sui prestiti a breve termine richiesti dalle banche alla BCE stessa.

Per prestiti a breve termine, si intendono fino a un giorno: è il tasso più elevato, proprio per disincentivare le banche da un eccessivo indebitamento.

Come il tasso sui prestiti marginali, ha un impatto più indiretto sull’inflazione, ma incide molto sulla redditività delle banche.

il tasso sui prestiti marginali è il più elevato.

Vuoi capire in che modo l’andamento dei tassi di interesse può condizionare il prestito o il mutuo che hai intenzione di chiedere? Contattaci: i nostri consulenti hanno esperienza ventennale sul campo e possono supportarti per una valutazione senza impegno

A cosa servono?

I 3 tassi di riferimento BCE sono uno degli strumenti fondamentali della politica monetaria della BCE.

Per controllare inflazione e stabilità economica, la BCE utilizza i tassi di riferimento, modificandoli in base all’esigenza, per raggiungere i proprio obiettivi.

Controllo dell’inflazione

Aumentando il tasso di rifinanziamento principale, la BCE può rendere il denaro più costoso e rallentare la crescita economica, nel caso in cui l’inflazione sia troppo alta.

Viceversa, nel caso in cui sia troppo bassa, ridurre il tasso di rifinanziamento aiuta a stimolare la crescita economica.

Stabilità finanziaria

I tassi di riferimento servono anche a mantenere una stabilità finanziaria, disincentivando le banche dall’assunzione di rischi troppo elevati.

Aumentando il tasso sui prestiti marginali, la BCE rendere più costoso per le banche ottenere prestiti a breve termine, ovvero più rischiosi.

Che differenza c’è col tasso Euribor?

L’Euribor (Euro Interbank Offered Rate) dipende dalla negoziazione che le principali banche europee attuano in relazione al costo del denaro.

Pur partendo dal tasso Bce, il valore finale è frutto di contrattazione tra domanda e offerta, fino a determinare l’interesse sui prestiti interbancari.

L’Euribor è quindi influenzato sia dal valore del tasso Bce sia dalle prospettive dei mercati.

Prima di comprare casa, è importante decidere il mutuo adatto a te e conoscere come i tassi di interesse possono condizionarlo. Per capire quanto ti costa davvero, scegli un professionista del settore immobiliare: Makecasa ti affianca dalla consulenza iniziare fino al rogito!

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Contattaci

Contattaci

Risponderemo al più presto, con professionalità e senza costi nascosti.

Chiamaci

Melegnano

Mulazzano

Vizzolo Predabissi

San Giuliano Milanese

Makeaffitti