Sponsor of:

Come valorizzare una casa per la vendita

Se hai deciso di vendere casa devi necessariamente attuare alcune strategie che ti consentiranno di dare via l’immobile nell’immediato, o quantomeno di attrarre una cospicua mole di potenziali acquirenti nel più breve tempo possibile. Esistono alcuni accorgimenti che puoi mettere in pratica subito, così da semplificare al meglio la complessa e difficile operazione di vendita, soprattutto oggi che il mercato dell’edilizia versa in un alone di profonda incertezza.

La cura dei particolari

Gli interventi di manutenzione per migliorare l’assetto strutturale dell’immobile

Prima di mettere in vendita un immobile dovrai, dunque, dimostrare ai potenziali acquirenti che la tua casa rappresenta sul serio quel qualcosa in più che le consente di essere acquistata al primo colpo. Nella fattispecie, possono essere indispensabili alcuni interventi di manutenzione da prendere in considerazione per migliorare lo stato globale dell’appartamento, del loft, della villa privata in modo da rendere i medesimi più appetitosi sul mercato edilizio. Per tale ragione, anche quando non disponi di un budget economico sufficiente per realizzare tutti i lavori necessari in casa, puoi valutare con comodità quali possano essere le ristrutturazioni più economiche che devi compiere fin da subito, migliorando così lo stile e l’asetto interno dello stabile in vendita. Così, operazioni semplici come il riassetto delle mura e dei soffitti, la tinteggiatura delle pareti, uno sguardo di insieme sugli infissi, su eventuali finestre, terrazzi e porte blindate rientrano nelle procedure più importanti da attuare immediatamente, al fine di garantirti un successo assicurato sul mercato. Come per le persone che si incontrano per la prima volta, anche per le case da acquistare o da affittare vale l’analogo discorso per cui bisogna considerare sempre il fattore legato all’empatia. Se un immobile è tenuto bene sotto il profilo strutturale e non presenta particolari tipi di lacune, puoi venderlo in un periodo di tempo sicuramente minore rispetto a quello che necessita qualsiasi altro tipo di contesto domestico per essere valutato dagli acquirenti.

La pulizia delle stanze e l’igiene delle suppellettili

Gli interventi di manutenzione per migliorare l’assetto strutturale dell’immobile

Prima di essere sicuro che qualcuno possa tranquillamente venire a far visita al tuo appartamento in vendita, raccomandati di prenderti cura dello stato di igiene in cui versa l’intero contesto abitativo. Dovrai cioè riassettare tutto ciò che appare in un equivocabile stato di disordine come quello che quotidianamente si può incontrare in bagno, in cucina o in qualsiasi altra stanza dell’appartamento maggiormente occupato durante la vita di ogni giorno. La cucina che nella fattispecie risulta essere la stanza per eccellenza più abitata di un determinato tipo di appartamento deve essere perciò sgrassata e pulita in tutti i suoi particolari, a partire dalle mattonelle fino ad arrivare all’igiene profonda di tutte le superfici legate ai componenti d’arredo più disparati, quali ad esempio sedie, tavoli, lavabo, tavolini, etc. Così, anche l’arredamento che in un primo momento avevi deciso di non curare nei minimi dettagli, diviene indispensabile per garantire al tuo immobile in vendita di catturare l’attenzione di una cospicua mole di utenti potenziali che individueranno nell’estetica dell’appartamento, un punto a favore che gli consenta di acquisire il bene con ferma convinzione. A nessuno piace vedere una casa in disordine e magari arredata senza alcun particolare tipo di criterio. Perciò è bene che tu te ne prenda cura con il massimo dell’attenzione, al solo fine di attrarre quanti più potenziali acquirenti possibile e vendere l’appartamento al prezzo giusto e nei tempi che ti sei largamente prefissato in passato.

La cura per gli esterni e la corretta disposizione della luce

L’attenzione al giardino, alle aiuole e ad una corretta illuminazione dell’immobile

Insieme agli interventi di manutenzione, igiene, pulizia e riordino di tutto ciò che è in disordine, rientrano nelle azioni indispensabili per valorizzare al meglio la tua casa prima di venderla, quelle legate alla cura degli esterni, nonché di tutti gli elementi pronti ad offrire una maggiore predisposizione ad attrarre la luce diretta del sole. Per fare un esempio, se la tua casa non è particolarmente illuminata ed appare quindi essenzialmente priva di qualsiasi tocco naturale, è bene che tu disponga correttamente il mobilio in modo che possa entrare quanta più luce possibile attraverso le finestre, permettendo così all’eventuale acquirente di valutarla con piena consapevolezza ed attenzione. La cura degli esterni, inoltre, è altrettanto importante per definire nella sua completezza l’intero assetto strutturale ed estetico della casa. Se l’immobile dispone di un giardino, laddove avrai deciso in passato di occuparti della vegetazione che in seguito hai trascurato, fai in modo che tutto appaia in ordine e rendi perfetto ed accogliente anche l’ingresso dell’appartamento. Il semplice fatto di tagliare alla perfezione il prato, prenderti cura delle siepi e delle eventuali aiuole presenti in giardino, sistemare i lampioni e le luci di ingresso dell’appartamento ti garantirà un successo assicurato rispetto alla necessità di vendere la casa ad un ottimo prezzo. In questo, modo gli acquirenti appariranno decisamente più interessati all’immobile e le probabilità di vendita dell’appartamento aumenteranno a dismisura.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Contattaci

Contattaci

Risponderemo al più presto, con professionalità e senza costi nascosti.

Chiamaci

Melegnano

Mulazzano

Vizzolo Predabissi

San Giuliano Milanese

Makeaffitti