Sponsor of:

Prezzi al mq2, come definire il prezzo

Scopri come definire il prezzo di vendita del tuo immobile

I prezzi al metro quadro vengono stabiliti da coloro che hanno intenzione di vendere la propria casa e vogliono valutare l’appetibilità dell’immobile secondo una determinata lista di fattori. Ottenuta attraverso l’utilizzo di alcuni metodi che vedremo nei paragrafi successivi, questa stima è uno dei primi passi, nonché certamente uno dei più importanti, che precedono la messa in vendita della casa. Infatti, ben prima di comunicare che il proprio immobile è stato messo sul mercato è fondamentale esaminare questo valore per mediare tra le proprie aspettative e il prezzo al mq2 in una determinata zona.

Vale la pena anticipare una doverosa premessa rispetto a questo punto, che è uno dei più dibattuti per coloro che mostrano interesse nel vendere la propria casa. Il prezzo di vendita base può essere ricavato, grazie al prezzo al metro quadro, mediante dei calcoli fai da te, grazie a degli strumenti che studiano gli andamenti dei prezzi delle case della propria zona.

Tuttavia, il prezzo di base che si ottiene non deve essere preso come una cifra sacra, perché si rischierebbe di posizionarsi completamente fuori mercato, o in eccesso o in difetto. La valutazione immobiliare, infatti, è un processo che interessa diversi tipi di soggetti e che deve coinvolgere alcuni addetti ai lavori specializzati ed esperti di tutti i fattori che determinano l’effettiva appetibilità di un immobile. Anche se si ottiene un prezzo di vendita base e lo si confronta con il prezzo al mq2 per arrivare ad una cifra di mercato ideale, vale la pena contattare un professionista che possa valutare correttamente tali stime.

Il prezzo al mq2: fondamentale per il prezzo di vendita finale

Il prezzo di vendita base di un determinato immobile si ricava prendendo la superficie commerciale in metri quadri dell’immobile stesso e moltiplicandola per quello che viene chiamato valore a metro quadrato di una data zona. Quest’ultimo può variare moltissimo a seconda della tipologia di immobile in oggetto.

Come fare per ottenere il dato relativo al prezzo al mq2 di un determinato immobile? A questo proposito esistono moltissimi servizi online, accessibili a tutti gli utenti, che aiutano a determinare il valore di un’abitazione, di un box o di uno spazio adibito ad uso commerciale in qualsiasi zona d’Italia. Ad ogni modo, la stima esatta la può fare solo un professionista, il quale avendo venduto immobili simili nella zona ha un metro di paragone.

Oltre il prezzo al mq2: quali fattori influiscono sul prezzo di vendita finale

Se il prezzo al mq2 costituisce un aspetto fondamentale per poter mettere in vendita la propria casa, sono molti i fattori che influiscono sul prezzo finale e dei quali si dovrebbe tenere conto, evitando di fermarsi alla semplice operazione matematica necessaria per ottenere il prezzo base di vendita. Questi fattori sono da un lato relativi alla struttura stessadell’unità immobiliare.

Prendendo il caso esemplificativo di un appartamento inserito nel contesto di un condominio, alcuni degli elementi possono includere: l’esposizione dell’abitazione (se è a nord l’immobile è penalizzato), il piano (i piani superiori valgono sempre di più) e in generale la luminosità dell’appartamento. Altri fattori che riguardano esclusivamente la casa comprendono lo stato in cui versa, ossia se essa è mantenuta correttamente, nonché la distribuzione degli spazi, che deve essere improntata a principi di efficienza, evitando il più possibile gli sprechi tipici delle strutture delle abitazioni di una volta.

Inoltre, anche lo stabile stesso costituisce un elemento che incide sul prezzo finale. Ad esempio, se si tratta di un bel condominio realizzato con finiture di pregio, ciò contribuirà ad un netto innalzamento del prezzo base. Infine, altri valori che influiscono sul prezzo di vendita finale sono sicuramente i servizi che si possono trovare nel contesto all’interno del quale l’immobile è inserito. Il valore crescerà certamente se nell’area sono presenti delle aree verdi, oppure se la zona è servita da mezzi di trasporto, così come se sono presenti i servizi principali tra cui scuole e negozi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Contattaci

Contattaci

Risponderemo al più presto, con professionalità e senza costi nascosti.

Chiamaci

Melegnano

Mulazzano

Vizzolo Predabissi

San Giuliano Milanese

Makeaffitti