Sponsor of:

Conviene ristrutturare prima di vendere?

Prima di valutare con attenzione l’ipotesi legata ad un’eventuale esercizio di vendita su un immobile, è bene che tu disponga di tutto il tempo a disposizione che occorre per riflettere sul da farsi e creare strategie che ti consentano di liberarti della casa che hai deciso di vendere il prima possibile. Alcuni interventi di manutenzione, ad esempio, possono rivelarsi di grande utilità per consegnare al potenziale acquirente le chiavi dell’appartamento nel più breve tempo possibile.

Aumentare le probabilità di vendita tramite adeguati interventi di manutenzione

La ristrutturazione dell’immobile prima di una sua eventuale vendita rientra in quelle procedure che occorre prendere in esame, al solo fine di rendere l’appartamento maggiormente appetibile su un mercato, quello dell’edilizia, in costante mutamento. Soltanto ricorrendo a piccoli interventi di manutenzione, soprattutto dove risulta indispensabile realizzarli, puoi permetterti di vendere casa nella maniera più rapida possibile ed evitare che il tuo immobile perdi valore in maniera sempre più progressiva. Un’attenta valutazione del periodo di riferimento in cui decidi di vendere il bene può essere inoltre indispensabile per salvaguardare la tua necessità di cedere l’immobile al prezzo desiderato. Tuttavia, la possibilità di vendere la tua dimora aumenta sensibilmente se prendi in attenta considerazione l’idea di ristrutturarla in toto, andando a modificare quelle parti strutturali che versano in uno stato di rovina dovuto all’avanzare dell’età dell’immobile e, quindi, da un evidentissimo stato di cedimento. Tieni presente che un immobile correttamente messo a nuovo si può tranquillamente vendere a prezzo pieno. Questo, dunque, risulta essere uno dei vantaggi principali.

Quando è necessaria una ristrutturazione, anche parziale, di tutti gli elementi strutturali

Alla domanda: “Conviene ristrutturare casa prima di venderla?”, hai l’obbligo di rispondere rigorosamente “sì”. Uno degli aspetti principali presi in esame da chiunque voglia acquistare un immobile a titolo definitivo è rappresentato dal sopralluogo, mediante il quale la persona interessata si mostra subito pronta nel notare gli aspetti deficitari dell’appartamento, quali possono essere pavimenti in stato di usura visibile, pareti non perfettamente allineate, processi di formazione di crepe sui muri e muffe in stato avanzato, etc. Ecco che una semplice ristrutturazione anche se solo parziale diviene indispensabile per aumentare le probabilità che il tuo immobile possa essere ceduto al prezzo che realmente ti aspetti.

Le modifiche necessarie per ottimizzare un appartamento prima di venderlo

Soprattutto nel caso in cui non disponga di un budget economico sufficiente per realizzare nella maniera adeguata gli interventi di ristrutturazione necessari prima di vendere l’appartamento, puoi valutare qualsiasi tipo di alternativa che vada comunque a soddisfare un’esigenza reale. Operazioni come la sostituzione delle suppellettili presenti in casa da diverso tempo e quindi rovinate, la tinteggiatura delle pareti, il cambio dei sanitari in un bagno, l’abbattimento strategico di pareti inutili possono rivelarsi di grande utilità al solo scopo di vendere l’appartamento il prima possibile. Adottando le misure necessarie, prendendo anche in considerazione la possibilità di spendere meno e puntare all’essenziale, puoi garantirti una vendita che sia onesta sul mercato e tendenzialmente in linea con le tue aspettative.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Contattaci

Contattaci

Risponderemo al più presto, con professionalità e senza costi nascosti.

Chiamaci

Melegnano

Mulazzano

Vizzolo Predabissi

San Giuliano Milanese

Makeaffitti