Sponsor of:

Come vendere casa senza agenzia nell’hinterland milanese

Vendere casa senza agenzia

Vendere casa senza agenzia ti consente di evitare le commissioni di un’agenzia immobiliare: può essere quindi un’opzione vantaggiosa, ma richiede una pianificazione attenta e una buona conoscenza del mercato locale.

È necessario essere consapevoli delle difficoltà che comporta in modo da decidere se procedere con il “fai da te” o a affidarsi a professionisti della gestione immobiliare.

Vediamo gli step da compiere.

Valuta il mercato immobiliare locale

Per vendere casa senza agenzia, è essenziale comprendere prima il mercato immobiliare nell’hinterland milanese.

Ricerca i prezzi delle case simili nella tua zona, considerando alcuni fattori fondamentali come le condizioni dell’immobile, la sua struttura (il piano, la presenza o l’assenza di un ascensore), la posizione e servizi, le sue caratteristiche distintive.

Queste informazioni ti aiuteranno a stabilire un prezzo competitivo e attraente.

Determina il prezzo

Fissare il prezzo di vendita non è semplice: una volta che la casa è sul mercato, entra in competizione con altre proprietà nelle vicinanze, e un prezzo eccessivo può scoraggiare i potenziali acquirenti, indirizzando la loro attenzione altrove.

Per stabilire il giusto prezzo di vendita senza ricorrere a un’agenzia immobiliare, è possibile rivolgersi a valutatori online. È necessario ricercare una figura competente e che garantisca una valutazione accurata, per evitare perdite di tempo e di denaro.

Vuoi vendere casa senza agenzia? Presentala al meglio

Una presentazione curata può fare la differenza: assicurati che la tua casa sia pulita, ben illuminata e ben mantenuta.

Effettua le necessarie riparazioni e miglioramenti, concentrandoti su dettagli che possono influenzare positivamente la percezione degli acquirenti potenziali, come la verniciatura di pareti danneggiate.

Presta attenzione alla manutenzione degli spazi esterni.

Quando ti affidi a una agenzia immobiliare, la professionalità di un addetto al settore è preziosa per indirizzarti verso una presentazione ottimale. Se hai deciso di vendere senza agenzia, accertati di curare la presentazione. Ricordati che la prima impressione contribuisce ad aumentare le probabilità di successo nella vendita.

Crea annunci efficaci

Per vendere casa senza agenzia, devi promuoverla con annunci efficaci. Investi in un servizio fotografico professionale e redigi un annuncio di vendita mirato a catturare l’interesse di potenziali acquirenti interessati alla proprietà.

Scegli i portali immobiliari più conosciuti, dove è possibile raggiungere una vasta audience di persone alla ricerca di una nuova dimora. Sfrutta anche i social media per creare annunci accattivanti.

Specifica tutte le informazioni importanti, come metratura, numero di stanze e servizi inclusi.

Devi creare un annuncio che si faccia notare, in mezzo alla moltitudine di altri annunci di case in vendita nell’hinterland milanese.

Gli step per vendere casa da solo sono tanti e non sono semplici! Se vuoi sapere quali vantaggi può darti affidare la vendita alla giusta agenzia immobiliare, contattaci per una chiacchierata.

Impara a gestire le visite

Se vuoi vendere casa senza agenzia, devi gestire le visite in modo professionale, per evitare che la tua mancanza di esperienza allontani potenziali acquirenti.

Seleziona le persone davvero interessate, e non affrontare la questione del prezzo via telefono o e-mail: invita i potenziali acquirenti a visitare fisicamente la proprietà.

Quando ricevi richieste di visita, sii pronto a rispondere alle loro domande in modo trasparente: preparati per tempo alle possibili risposte in modo da essere esaustivo e credibile.

Sei pronto a negoziare?

Nel caso in cui ricevessi un’offerta, valutala attentamente e, se necessario, cerca di negoziare il prezzo in modo da ottenere il miglior accordo possibile. Contrattare sul prezzo non è una cosa semplice: cerca di aver chiaro qual è il prezzo sotto cui non puoi scendere e gestire la negoziazione con fermezza e professionalità.

Dopo aver raggiunto un accordo, dovrai occuparti di redigere il contratto. In assenza di un’agenzia immobiliare, dovrai essere tu a presentare una proposta di acquisto e stilare un contratto preliminare di compravendita.

Prepara la documentazione

Una volta che hai accettato un’offerta, devi cercare tutta la documentazione necessaria per la transazione.

I documenti necessari per vendere casa sono molti: il controllo della documentazione permette di avere garanzia sul fatto che l’immobile sia idoneo ad una compravendita. Se sono presenti degli abusi edilizi, sarà necessario presentare una sanatoria.

Prepara tutta la documentazione necessaria, trovi l’elenco completo nel nostro articolo di approfondimento.

Coinvolgi un notaio per la redazione del contratto di vendita e assicurati di rispettare tutte le normative locali.

I vantaggi di una agenzia immobiliare

Vendere casa senza agenzia nell’hinterland milanese è possibile, ma non è semplice.

Richiede molto tempo, molta attenzione ai dettagli e anche un buon investimento economico in servizi fotografici, valutazione immobiliare e professionisti tecnici che preparino la documentazione.

Affidarsi ad una agenzia immobiliare ti consente di avere al tuo servizio uno staff completo e competente, che ti consente di sapere fin da subito quanto spenderai, e di trarre il massimo dalla tua vendita, in termini economici e di tempo. Cosa fa un’agenzia?

  • conosce il mercato immobiliare dell’hinterland milanese
  • sa preparare al meglio la tua casa per le visite
  • crea annunci ottimizzati, con relativo servizio fotografico
  • seleziona per te gli acquirenti davvero interessati
  • è in grado di gestire una trattativa di vendita
  • si occupa di predisporre tutta la documentazione necessaria
  • gestisce la preparazione della parte contrattuale.

Vuoi vendere casa e hai paura di non riuscire a farlo da solo? Makecasa ti offre assistenza in tutte le fasi del processo di vendita, garantendoti servizi gratuiti e la certezza di sapere quanto spendi.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Contattaci

Contattaci

Risponderemo al più presto, con professionalità e senza costi nascosti.

Chiamaci

Melegnano

Mulazzano

Vizzolo Predabissi

San Giuliano Milanese

Dresano

Makeaffitti