Sponsor of:

Case in vendita Milano: cosa cercano gli italiani oggi?

Cosa vogliono gli italiani tra le case in vendita Milano e provincia?

Una recente indagine di Casa.it ha fatto il punto sulla situazione immobiliare e sui desideri degli italiani.
Questa classifica delle case più ricercate mette in evidenza luoghi, tipologie, metrature, bisogni e gusti dei nostri clienti.

Case in vendita Milano: la località più richiesta

L’indagine è stata fatta su tutto il territorio nazionale e conferma al primo posto per volumi di ricerca casa il Nord Italia come zona con più domande di ricerca, a seguire Centro Italia e Sud.

Protagonista indiscussa della classifica è Milano e la sua  provincia come località dove gli italiani cercano case in vendita. Al secondo e terzo posto troviamo, in ordine, Roma e Torino.

Grande richiesta di appartamenti, soprattutto a Milano, mentre in provincia gli italiani cercano ville e case indipendenti.

Per quanto riguarda le metrature invece, si mantiene alto il desiderio di avere case più grandi rispetto al 2020. D’altronde, la pandemia ha modificato le priorità dei nostri connazionali, che, oltre a volere spazi  più grandi, ha sottolineato l’importanza di balconi, terrazzi, cortili e giardini.

Metrature e Tagli delle case in vendita a Milano

In generale la fascia più richiesta è quella che va da 51 ai 100 mq, a seguire quella dai 101-150 mq e al terzo posto le case più grandi 151 -250 mq.

Per quanto riguarda gli spazi, la domanda di trilocale è sempre la più richiesta, il bilocale segue a ruota e al terzo posto troviamo i quadrilocali.
Ma le preferenze d’acquisto cambiano notevolmente tra chi vuole comprare casa e chi cerca un affitto: i primi propendono per metrature un po’ più ampie e per appartamenti trilocali, mentre quelli che affittano cercano soprattutto appartamenti bilocali.

Le case più richieste a Milano sono appartamenti trilocali con balconi o terrazzi tra i 51 e i 100 mq.

In base a quali parametri scelgono casa gli italiani?

Si sa, metrature e prezzo sono prioritarie per l’acquisto di una nuova casa, ma le scelte vengono spesso fatte anche in base alla vicinanza a specifici luoghi di interesse per la propria quotidianità, come posto di lavoro e vicinanza di servizi (scuole, supermercati, metropolitana, fermate dell’autobus)

Case in vendita Milano: i prezzi

Per comprare casa a Milano, negli ultimi anni, gli italiani hanno aumentato la somma che sono disposti a investire: in particolare tra le richieste di case a Milano, il 61,4% delle domande ha budget che si aggirano attorno ai 250.000€.
Naturalmente stiamo parlando di Milano città, dove tendenzialmente il costo delle case è più alto rispetto alla provincia e i lavoratori hanno stipendi più alti, dovuti al maggior costo n generale della vita.

Vendita di case in provincia di Milano

E per quanto riguarda il mercato immobiliare di provincia e periferia? Cosa dobbiamo aspettarci?
L’aumento previsto del costo delle case, soprattutto nelle grandi città, comporterà un incremento delle vendite di abitazioni in zone periferiche e semi periferiche, dove normalmente le case costano meno e dove è possibile avere più comodità come spazio esterno, giardino posto auto.

Sembra che già nel secondo trimestre del 2022 la domanda si stia sempre più spostando dalla Città alla Provincia, si sceglieranno zone ben collegate alla Città, dove però è possibile vivere con maggiore relax e con minori costi.

Se vuoi comprare casa a Vizzolo Predabissi, Mulazzano, Melegnano e paesi limitrofi noi possiamo aiutarti.

Consigli per scegliere se comprare casa oggi

Analizzando lo scenario immobiliare 2022   con i nostri occhi da esperti del settore immobiliare ti consigliamo:

  • Non comprare case in città adesso: visto il forte aumento dei prezzi avuto nel 2020 (+20,2% a Milano). Bisognerà attendere almeno due o tre anni per assistere ad un calo di quotazioni prima di comprare casa in città.
  • Vendi casa adesso se è in città: cerca di vendere sul breve periodo, sfruttando le alte quotazioni. Noi possiamo aiutarti a farlo nel modo più conveniente.
  • Compra casa in periferia o in provincia: le stime delle case in periferia sono al ribasso per il mancato incontro di domanda e offerta. Sfrutta il momento per acquistare la casa dei tuoi sogni in periferia. I nuovi trend legati allo smart working stanno contribuendo  a rivitalizzare il mercato dei centri più piccoli o rispetto alle grandi città.  Hai mai pensato di venire a vivere a Vizzolo Predabissi, Mulazzano, Melegnano o nei paesi limitrofi?
  • Non vendere casa se abiti in periferia, aspetta qualche anno nell’attesa che un nuovo incremento della domanda riporti i prezzi al rialzo.

Ecco perché è il momento di comprare casa: soprattutto se scegli la periferia o la provincia!

Se vuoi comprare casa a Vizzolo Predabissi, Mulazzano, Melegnano e paesi limitrofi noi possiamo aiutarti.

Scegli MAKECASA per vendere/comprare casa

Se ti abbiamo convinto a vendere e comprare casa noi possiamo aiutarti a scegliere quella dei tuoi sogni. Siamo un gruppo di agenzie immobiliari che opera sul mercato dal 1998.
Profondi conoscitori di questo settore che operano con competenza e trasparenza. Noi siamo molto più di una classica agenzia immobiliare: offriamo un servizio completo ed efficace avvalorato dalla nostra esperienza e professionalità.

Affidarsi a noi per vendere la tua casa velocemente e comprarne una nuova significa:

  • VALUTAZIONE OGGETTIVA GRATUITA del valore dell’immobile nel mercato di riferimento
  • CONTROLLO GRATUITO DELLA CONFORMITÀ urbanistica e catastale
  • FIGURA PROFESSIONALE di un geometra abilitato che ti segue nelle pratiche burocratiche (lavori di accatastamento, sanatorie, ape…)
  • Collegamento diretto con agenzia delle entrate per il CONTROLLO DI VISURE IPOTECARIE
  • MAGGIORE VISIBILITÀ al tuo immobile grazie agli oltre 10 canali pubblicitari online e offline per veicolare meglio l’annuncio di vendita
  • Redazione di ATTI DI COMPRAVENDITA con condizioni e clausole precise
  • VOLTURE UTENZE acqua, luce e gas.
  • SERVIZIO FOTOGRAFICO, video emozionale, VIRTUAL TOUR da fotografo professionista
  • RISPARMIO di Tempo, Soldi, Energie.

Non ti resta che trovare la casa dei tuoi sogni!

Affidati a noi serenamente! Chiarezza e trasparenza nelle trattative sono le nostre caratteristiche. Da sempre!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Contattaci

Contattaci

Risponderemo al più presto, con professionalità e senza costi nascosti.

Chiamaci

Melegnano

Mulazzano

Vizzolo Predabissi

San Giuliano Milanese

Makeaffitti