Blog

Novità dal mondo Casa

Mercato Case in bioedilizia in continua crescita

mercato case in bioedilizia makecasa

Per molti anni la casa degli italiani è stata associata al mattone e al cemento, ma i nuovi trend indicano le case in legno come la nuova frontiera del mercato residenziale italiano..

Dal rapporto Edilizia in Legno 2021 pubblicato da FederLegno Arredo emerge che l’edilizia in legno sia stata la leva di risalita per il settore edilizio.

Nonostante, ad oggi, le abitazioni in bioedilizia in Italia siano ancora appannaggio di pochi,  le statistiche sottolineano come, soprattutto nel Nord Italia, acquistare una casa in legno sia l’ambizione di molti.

Scegliere di acquistare una casa in legno significa optare per una vita più sostenibile ed economica.

Cosa cercano gli italiani quando comprano casa?

Quando si tratta di comprare casa non si scende a compromessi, soprattutto riguardo ad alcune caratteristiche dettate da nuovi assetti demografici, nuove abitudini e nuove esigenze.

Cosa cercano gli italiani in un immobile? La pandemia ha fatto registrare un aumento del 98% di richieste di case indipendenti con più servizi e spazi verdi. È la rivincita delle periferie con un ampia gamma di servizi nella vicinanza, tranquillità e comodità.

Terrazzi, balconi o giardini. Luminosità e sfoghi sull’esterno sono caratteristiche fondamentali nella valutazione di acquisto casa, come è diventata importante la presenza di uno studio dove, grazie alla diffusione dello smart-working, molti italiani possono lavorare da casa.

Case green e ecosostenibili: tutti gli italiani iniziano a focalizzarsi su case dai bassi consumi e risparmio energetico. Impianti efficienti, isolamento termico e la presa di coscienza di un nuovo rispetto per l’ambiente hanno portato al successo le case in bioedilizia.

Se vuoi comprare casa a Vizzolo Predabissi, Mulazzano, Melegnano e paesi limitrofi noi possiamo aiutarti.

Mercato edile e costruzioni in legno

Nel 2020 le abitazioni in legno in Italia sono state il 6% sul totale delle nuove costruzioni. Una percentuale bassa rispetto al totale ma in netto aumento rispetto alla stessa tipologia di costruzione degli anni precedenti.
Inoltre, mentre il mercato edile in generale, nel 2020 ha registrato un calo del 15%, il comparto della bioedilizia può vantare una crescita del +3% rispetto all’anno precedente.

Un dato da saper leggere con attenzione in quanto dichiara di un cambiamento di mentalità degli italiani nell’acquisto di nuove case.

Gli italiani scelgono di vivere in case in legno per il loro comfort abitativo, la durata nel tempo, l’efficienza energetica che garantiscono.

Da sottolineare inoltre che l’Italia è il quarto produttore europeo di prefabbricati in legno, superando anche l’Austria dove la tradizione bioedilizia è molto più diffusa.

Appartamenti in bioedilizia a Casalmaiocco: Greenwood

Nel Nord Italia la maggior presenza di case in legno

La distribuzione delle case in legno si è sempre concentrata nel Nord Italia, che si dimostra un territorio particolarmente attivo nel recepire i vantaggi degli edifici in legno e ad investire in bioedilizia.

Ma negli ultimi anni ci sono segnali evidenti che testimoniano come il mercato della bioedilizia si stia rapidamente ampliando dal Nord verso il centro e il Sud.

I dati di FederLegno  Arredo inoltre testimoniano che in città come Milano, Firenze e Torino iniziano ad essere numerosi i palazzi multipiano in legno, dove questo materiale naturale si consolida non come semplice alternativa ai materiali tradizionali ma come tecnologia di riferimento per progettisti e investitori. Grazie all’X-Lam, legno lamellare incrociato strutturale, si possono ottenere soluzioni ingegneristiche complesse anche per edifici multipiano.

Lombardia, Veneto e Trentino rappresentano il 75% del fatturato nazionale. In ordine di quantità di case costruite in legno nel 2021 troviamo:

  1. Lombardia
  2. Trentino Alto Adige
  3. Veneto
  4. Emilia – Romagna
  5. Marche
  6. Toscana

Appartamenti in bioedilizia a Melegnano: KLIMA LUX.

Chi compra case in legno?

La sensibilità maggiore nell’apprezzamento di case in legno è insita nelle nuove generazioni.
I 40enni che acquistano casa infatti sono molto sensibili a tematiche ambientali e preparati sulle caratteristiche che dovrà avere la loro abitazione. L’attenzione al risparmio, il comfort abitativo, la qualità dell’aria, il design e la presenza di soluzioni domotiche sono elementi decisivi per le loro scelte.

Scegliere di acquistare una casa in legno significa vivere in una casa salutare, sicura e conveniente.

Makecasa è specializzato in vendita case in legno a Melegnano, Mulazzano e paesi limitrofi.

Investire in una casa in legno fa risparmiare

I vantaggi di comprare una casa in legno sono innegabili: tempi di realizzazione decisamente più brevi, maggiore funzionalità, possibilità di modifica degli spazi più immediata, sicurezza sia sismica che in caso di incendio (la resistenza al fuoco è più elevata e il tempo di propagazione più lungo) e soprattutto un enorme risparmio energetico.

Le case in legno hanno una capacità isolante fino a tre volte superiore rispetto al calcestruzzo e di conseguenza un enorme risparmio energetico. Inoltre, le pareti più sottili permettono a parità di cubatura, uno spazio calpestatile maggiore.

Investire in una casa in legno è al giorno d’oggi la scelta più sensata che tu possa fare.

Ville a schiera Mulazzano: GREENWOOD.

Perché comprare una casa in legno?

Le case in bioedilizia hanno un approccio innovativo e sostenibile dell’architettura e della gestione energetica degli spazi abitativi. Offrono:

  • elevato comfort termico
  • benessere abitativo
  • isolamento acustico
  • consumo ridotto di energia
  • elevata resistenza antisismica
  • case ecocompatibili
  • durabilità nel tempo
  • resistenza al fuoco

Sei ancora in dubbio? Se vuoi comprare una casa in legno noi possiamo aiutarti.

Affidati a noi serenamente! Chiarezza e trasparenza nelle trattative sono le nostre caratteristiche. Da sempre!

Se sei proprietario di un immobile e pensi di venderlo o hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare: chiamaci ora allo 0298230631. Oppure inviaci una mail, o compila i campi qui sotto e ti seguiremo passo passo!

Form per articoli
Iscrizione alla Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *